Azienda Agraria Porta Sole

Azienda Agraria Porta Sole

Presto saranno disponibili i risultati della ricerca.

E’ l’azienda agraria nata per prima e che per prima si è fatta portavoce della coltura dello zafferano nel territorio di Arna, avendo dalla sua una tradizione familiare che da generazioni coltiva la terra. Già dai i primi del ‘900 si coltivavano granaglie e si allevavano suini, ovini e bovini, per poi specializzarsi intorno agli anni ’30 nella coltura del tabacco, fino agli anni ’50.

Nel decennio successivo, visto l’ampliamento di mercato e la maggiore disponibilità economica delle famiglie del primissimo dopo guerra, l’azienda agraria si rinnova ed intraprende una più specifica orticultura nei quali è impiegata tutta la famiglia Finocchi. Tradizione e specializzazione corrono di pari passo e dopo gli anni 2000 si decide di approcciare una nuova sfida, implementando un uliveto ed una tartufaia.

Quella dello zafferano diventa a poco a poco l’estensione del sogno di Mario, fondatore dell’azienda, una passione nata per caso e per curiosità, ma certamente portata avanti con caparbietà. Affacciatosi alla coltura dello zafferano nel 2008, poichè incuriosito durante una fiera a Perugia dall’Oro Rosso. Sensibile ed osservatore per carattere, trascorre mesi a leggere sullo zafferano e sulle sue proprietà, nonchè sulle peculiarità stesse della coltura fino a decidere di piantare i primi bulbi nel 2010, ad oggi dopo ben 4 anni l’azienda agraria è solida ed entusiasta per la produzione.

Per maggiori informazioni visitare il sito: