L’attività 5, che attiene all’implementazione del sistema di tracciabilità legato ai risultati della caratterizzazione genetica, è in stretta relazione con l’attività 4 ed ha consentito la definizione di Qr code specifici per il materiale genetico dei partner, adattato ai rispettivi singoli ambienti produttivi.
L’utilizzo del Qr code da parte dei partner riportandolo sulle singole confezioni consente di effettuare l’abbinamento prodotto/produttore visualizzato nella sezione aziendale del sito “Zafferano PC”.
Il sistema di tracciamento e certificazione attuato consiste nella evidenziazione della corrispondenza tra prodotto/singolo produttore, dove Il DSA3 fungerà, con il sistema a regime, da istituzione di analisi terza a garanzia e certificazione di quanto dichiarato nelle confezioni con il QR code.
Pertanto la creazione della struttura di gestione on-line (sito zafferano), che consente al cliente di accedere direttamente alla sezione aziendale (del partner) del sito internet, è funzionale alla tracciabilità, la cui realizzazione è stata attuata come previsto nel terzo anno progettuale.
Pertanto sono stati raggiunti gli obiettivi dell’azione: messa a punto di un sistema di tracciabilità
Di seguito sono riportati i QR code da stampare in confezione e che si abbinano allo zafferano prodotto dai Partner Aziendali